'
logo Italtesla forniture lampade a induzione

Induzione vs LED: una sfida vinta in partenza

Lampade a induzione e LED a confronto

Efficienza energetica

Illuminazione green

lampade a induzione magnetica vs led - comparazione consumi emissioni

 

Il mondo dell’illuminazione commerciale sta cambiando rapidamente. Un’altissima percentuale di consumatori oggi richiede l’utilizzo di fonti di luce che forniscano una migliore efficienza energetica e garantiscano notevoli risparmi sui costi, aiutando a proteggere l’ambiente.
Oggi le città, le amministrazioni pubbliche, le scuole e le principali università, le strutture commerciali e tutti i centri commerciali stanno selezionando gli impianti di illuminazione più convenienti e con caratteristiche anche decorative per aggiornare i loro sistemi di illuminazione obsoleti con i nuovi ad energia verde capaci di dare un risparmio anche fino all’ 85%.
Questo drastico stravolgimento è supportato sempre più da progettisti illuminotecnici, ingegneri, architetti e proprietari di immobili, divenuti più consapevoli delle recenti soluzioni di illuminazione tecnologica, stimolandoli a decisioni più intelligenti per accelerare i benefici finanziari, ambientali e sociali dell’uso di prodotti di energia verde.
Sulla linea di questo cambiamento due sono i sistemi moderni su cui puntare: la tecnologia della lampada ad induzione e quella a LED.

 

Induzione

LED

Efficienza energetica

Fino a 85 Lumens/Watt

Fino a 87 Lumens/Watt

Resistenza

Non ha elettrodi o filamenti, sopporta urti e vibrazioni

Non ha elettrodi o filamenti, sopporta urti e vibrazioni

Durata

100,000 ore

60,000 ore

Aggiornamenti e confronti

Prestazioni performanti

Installazioni testate

Con tanta varietà di indicazioni sul mercato, abbiamo deciso di aggiornare i nostri clienti sul confronto testa a testa tra la collaudata lampada LED e quella nuova ad INDUZIONE. Un confronto tra prezzi, watt, lumen, efficienza energetica, e tutta una gamma di altri elementi vi suggerirà la scelta più vantaggiosa.
Le lampade a LED e ad induzione sono di lunga durata e di bassa manutenzione e per questo sono utilizzate per luci da palo, lampioni, gallerie, parcheggi e in altri sistemi esterni in cui è scomodo sostituire le lampadine con regolarità.
In termini di longevità, sia l’induzione che i LED sono di gran lunga più performanti rispetto ad altre fonti; per capire meglio le differenze, si deve prima chiarire come funziona ogni tipologia di illuminazione.
L’induzione, fin dalla sua introduzione commerciale nel 1990, si è affermata come una tecnologia testata su installazioni di successo in una vasta gamma di applicazioni. Il LED è una tecnologia a semiconduttore più adatta per la strumentazione, segnaletica automobilistica e l’illuminazione di emergenza. Ultimo, ma non meno importante, è il costo.

Tolleranza basse temperature

– 40 F (may require warm up time at low temperatures)

-30 F (instant on)

Prestazioni

Si accende istantaneamente, nessun tremolio, nè abbagliamento

Si accende istantaneamente, nessun tremolio

Temperatura colore

Varie opzioni (da 2700 a 6500 gradi Kelvin)

Varie opzioni (da 2700 a 6500 gradi Kelvin)

Resa per tipi e potenza

No relamping

Alto livello di luce

Gli apparati a LED possono arrivare a costare da 3 a 10 volte più di quelli ad induzione equivalenti per tipo e potenza. Per grandi utilizzatori di illuminazione l’induzione offre il migliore e più rapido tempo di ritorno sugli investimenti.
In primo luogo è l’efficienza energetica superiore che si traduce in un risparmio immediato e sostanziale dei costi di utilizzo. In genere, l’induzione offre livelli di luce con circa il 50% in meno di potenza consumata.
In secondo luogo, la durata è molto più lunga rispetto alle altre fonti di illuminazione con un considerevole risparmio a lungo termine in termini di relamping, costi di manodopera e dei materiali.
L’Induzione, comunque, è superiore a LED. La durata della lampada di 100,000 ore dell’induzione è doppia rispetto al LED (50.000 ore). L’Induzione mantiene l’88% del flusso luminoso per tutta la vita del sistema, mentre l’emissione luminosa dei LED degrada del 20% dopo solo 20.000 ore.

Fedeltà colore

83 CRI

60 CRI

Dimmerabile?

Si

Si

Struttura

Heavy-duty – non presenta elettrodi o filamenti, resistente ad urti e vibrazioni

Heavy-duty – non presenta elettrodi o filamenti, resistente ad urti e vibrazioni

Garanzia

da 5 a 10 anni

Usualmente 5 anni

Abbagliamento e visibilità

CO2 ridotta

Crediti di Carbonio

A causa delle caratteristiche di luce emessa, le lampade a LED hanno lo svantaggio intrinseco di produrre un abbagliamento eccessivo, che può influenzare negativamente la visibilità per gli automobilisti, i conducenti di mezzi pesanti e i pedoni. Le lampade a induzione producono un’illuminazione di alta qualità con alto CRI, visibilità, comfort visivo e sopratutto non abbagliano.
Considerazioni ambientali
Entrambe le tecnologie, sia quella ad Induzione che quella a LED hanno un effetto positivo globale sull’ambiente poichè producono un abbassamento del biossido di carbonio e di altri gas serra grazie ad una riduzione di energia elettrica utilizzata.
In sempre più edifici sia pubblici che privati, numerose organizzazioni riducono il consumo energetico e le relative emissioni di CO2 generando titoli di efficienza energetica . I crediti ottenuti dalla riduzione di carbonio possono essere utilizzati per compensare altri settori non efficienti all’interno della stessa organizzazione, o possono essere scambiati o venduti.

 

 

Scelga oggi la convenienza di alto profilo.
Visiti il catalogo prodotti

Vai al Catalogo

 

Cosa può fare il team di ITALTESLA
per il Suo business?

Richiedi preventivo